9 November 2017

LA SETTIMANA DELLA MOTO: UN GIOVEDI’ A TUTTA BIRRA

Terzo giorno di divertimento per la Settimana della Moto, che coincide con l’apertura di EICMA al grande pubblico.  Sarà un giovedì ricchissimo, con eventi che spaziano dalla gastronomia, alla cultura, dai sofisticati vernissage negli atelier artigiani dell’argento, alla musica hard and heavy metal dell’Hop, fino al sound cubano della Bodeguita del Medio (che trovate anche in Fiera a Rho, con i suoi piatti tipici).
Milano, al giovedì, comincia a scaldarsi in vista del weekend e la Settimana della Moto non poteva essere da meno. Proprio uno dei templi delle due ruote milanesi, il Deus in Isola, presenterà al grande pubblico il calendario Metzeler, una raccolta di immagini mitiche di viaggi e territori selvaggi da motociclista, equiparabile – per gli amanti di un altro genere – al calendario Pirelli.
Sempre per i cultori del lusso abbinato al buon bere, i visitatori di EICMA, e non solo, potranno godersi un bicchiere di vino, a due passi dai Navigli, ammirando i lavori dell’artigiano Stefano Cerioli in “Silver, gold and wheels”, presso la bottega dell’argento Gimi Creations.
Dall’altro capo della città, in Isola, il maestro gioielliere Calestani presenta “Gioielli, Bikers and Beers”.
Altro appuntamento imperdibile per chi ama addentrarsi nella storia e nell’aneddotica del passato mitico delle due ruote è la serata al Birrificio di Lambrate, tutta dedicata alla “Lambretta: la signorina di Lambrate”. Passando ai palati fini, non si può mancare – prima di affrontare la nightlife milanese a suon di musica e cocktail – un appuntamento con la trattoria milanese Testina, che per gli EICMA aficionados offre un menù a base di stinco di vitello ai funghi, servito su tavole di legno con tovaglie a quadretti. Interessante anche la proposta “Calabria on the road”, nel nuovissimo Ducati Scrambler Café nel cuore di Isola. Se invece avete un gusto più sofisticato, e siete dei nostalgici dei cabaret anni ’30 con bellezze alla Marlene Dietrich, fate una sosta all’Elettrauto Cadore, dove dalle 18.30 ci sarà musica jazz dal vivo e una sfilata di stilosissime BMW d’Epoca grazie al Cmae. 
Passiamo alla notte di Settimana della Moto, con proposte più estreme come il Dirty and Wild Sound anni ’50 presso il Blues Bikers Pub, il concerto hard ’n heavy anni ’80 del gruppo “La scuola di Hokuto”, presso l’Hop, la serata Ducati presso l’ex chiesa sconsacrata di via Piero della Francesca Il Gattopardo, e “Luci della notte”, un evento a le Trottoir con lo scrittore maledetto Andrea Pinketts.
Ancora, le due proposte a suon di birra artigianale presso il Beershow e l’Upcycle. Chicca finale, per hipster e modaioli, l’evento organizzato da Baobar: Art for Bikers. Un professionista che per tutta la serata aerograferà i caschi di tutti coloro che lo desiderano nel dehor del locale, allestito ad hoc per l’evento.
 
Per conoscere il palinsesto completo, vai su:  http://www.eicma.it/resources/Risorse/eicma_palinsesti-giornate.pdf