HASHTAG 125 è stata l’area dell’EICMA RIDING FEST dedicata ai rider più giovani e alle moto da 125 cc.
L’accesso allo spazio è stato gratuito e riservato ai partecipanti dai 16 anni in su. I minorenni hanno potuto accedere solo se accompagnati da almeno un genitore.
Le prove si sono svolte all’interno di un’area delimitata nel paddock del Misano World Circuit, trasformata in un vero e proprio mini-circuito. Qui, i partecipanti, seguiti da un rider apripista, hanno potuto testare gli ultimi modelli della gamma 125 messi a disposizione dai vari marchi presenti.
Ogni test ride è durato 10 minuti ed è stato riservato a chi era in possesso di patente A1 (o superiore) in corso di validità, oppure del “foglio rosa”. È stato possibile provare fino a due moto diverse con criterio multi-brand, fino ad esaurimento della disponibilità.
Un’opportunità esclusiva è stata riservata anche ai neofiti e ai maggiori di 16 anni non ancora in possesso di patente, che hanno potuto muovere i primi passi in sella grazie a un programma guidato da istruttori federali qualificati, comprendente una parte teorica e una sessione pratica.
Entrambe le experience – con patente o senza – sono state attivabili gratuitamente direttamente in loco presso i desk dei brand, fino a esaurimento veicoli.
Per partecipare era obbligatorio indossare casco, guanti, scarpe chiuse e abbigliamento tecnico protettivo. Il materiale necessario è stato fornito gratuitamente dal partner tecnico dell’area qualora i partecipanti ne fossero sprovvisti.
Durante le prove è stato assolutamente vietato assumere comportamenti pericolosi o inappropriati, pena l’immediata esclusione dall’attività a insindacabile giudizio degli organizzatori.
L’experience ha previsto turni ogni 10 minuti per i test in pista e ogni 30 minuti per le sessioni propedeutiche.
Tra i marchi presenti in quest’area: Mondial, Voge, Benelli, Fantic, SWM, Yamaha, TM, KTM, Husqvarna, Zontes, Beta.