Area 51 ha seguito il format dell’experience Hashtag 125, ma con un focus dedicato esclusivamente ai veicoli 50 cc a marce ed equivalenti elettrici.
Anche in quest’area, le prove si sono svolte all’interno di uno spazio appositamente delimitato nel paddock del Misano World Circuit, dove i partecipanti, guidati da un rider apripista, hanno potuto testare diversi modelli della gamma 50 cc proposti dai brand presenti.
Ogni test ride ha avuto una durata di 10 minuti ed è stato riservato a utenti in possesso di patente AM (o superiore) in corso di validità. Ciascun partecipante ha potuto provare fino a 3 moto diverse, secondo una logica multi-brand, fino ad esaurimento della disponibilità.
Un’opportunità esclusiva è stata riservata anche ai neofiti a partire dai 13 anni non ancora in possesso di patente, che hanno potuto vivere un’esperienza introduttiva alla guida su due ruote grazie a un programma di circa 30 minuti, suddiviso in una parte teorica e una pratica, sempre sotto la supervisione di istruttori federali qualificati.
Entrambe le tipologie di experience – con o senza patente – sono state attivabili gratuitamente direttamente in loco presso il desk dedicato ad Area 51, fino a esaurimento veicoli.
Per partecipare era obbligatorio indossare casco, guanti, scarpe chiuse e abbigliamento tecnico protettivo. L’attrezzatura necessaria è stata fornita gratuitamente dallo sponsor tecnico dell’area qualora i partecipanti ne fossero sprovvisti.
All’experience hanno partecipato i marchi: Beta, Fantic.