EICMA rilancia la presenza nel mondo racing e prosegue il suo viaggio al centro della passione per le due ruote in vista dell’edizione numero 81 dell’evento espositivo, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 novembre. Dopo la presentazione della campagna di comunicazione 2025 al Mugello Circuit, in occasione del Gran Premio d’Italia di MotoGP, l’Esposizione internazionale delle due ruote ha infatti annunciato oggi un importante accordo di partnership con il Motoclub Bergamo, l’associazione incaricata da FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana) per l’organizzazione della Sei Giorni Internazionale di Enduro (International 6Days Enduro - ISDE).
L’evento di motociclismo, che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre Nazionali, torna in Italia nel territorio bergamasco - dopo le storiche edizioni del 1968 e 1986 di SanPellegrino - ed è pronto ad accogliere circa 700 piloti da più di 30 differenti Paesi. Ed è proprio la caratura internazionale della competizione uno dei fattori che hanno spinto EICMA a sostenere la 6Days 2025, come confermato delegato Paolo Magri: “La Sei Giorni è una vera e propria Olimpiade della moto, un evento sportivo dove l’industria esprime tutto il suo valore attraverso i prodotti e dove si respira passione: per noi rappresenta sicuramente un’opportunità importante per promuovere la nostra manifestazione a stretto contatto con gli appassionati. È anche un’occasione per sostenere gli organizzatori, che grazie al loro impegno offriranno ai partecipanti che arrivano da sei continenti un’esperienza di gara indimenticabile sviluppata con criteri improntati alla sostenibilità, alla promozione dei territori coinvolti e della cultura motociclistica”.
Quella per le due ruote è una passione viscerale ed EICMA la celebra nella sua campagna pubblicitaria 2025. L’iniziativa di comunicazione è stata presentata in anteprima lo scorso fine settimana al Mugello Circuit in occasione del Gran Premio d’Italia di MotoGP. Svelata all’Hospitality FMI dall’AD di EICMA Paolo Magri, dal presidente Pietro Meda e dal presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, il visual riporta un cuore tatuato sulla pelle con la trama di un battistrada come forma d’amore indelebile.
La creatività è un’immagine forte, in bianco e nero, dove risalta in rosso il claim scelto per l’Edizione numero 82 dell’evento espositivo: That’s Amore. Ed è il presidente di EICMA, Pietro Meda, a sottolineare l’intento di questa campagna, che “è quello di avvicinarsi sempre di più al nostro grande pubblico, rendendo tangibile e celebrando un sentimento che molto spesso va oltre i confini della passione, che è identità, dedizione, senso di appartenenza e condivisione. Il nostro evento è il più grande contenitore al mondo di queste emozioni e ogni anno è una magia che si ripete e a cui abbiamo dato il nome di ‘amore’”.
Nel suo intervento l’amministratore delegato di EICMA Paolo Magri ha rimarcato quanto “la strategia di comunicazione intrapresa sia quella di rendere viva ed assidua la presenza di EICMA negli eventi, sui campi gara e dove batte il cuore della passione per due ruote, raccontandola e valorizzandola: abbiamo impresso un cambio di passo, senza perdere di vista l’istituzionalità acquisita e intensificando anche la collaborazione con FMI, che promuove l’utilizzo delle due ruote a tutti i livelli”.
Il Presidente della FMI Giovanni Copioli ha evidenziato "l'importanza della sinergia tra la Federazione ed EICMA, che si concretizza in numerose attività rivolte a tutti i motociclisti e a una diffusione della cultura delle due ruote. Oltre all'evento odierno, ne sono esempi concreti il Trofeo EICMA Adventure Series e tutti i progetti in comune, sportivi e non, che mirano a promuovere la moto non solo come mezzo di trasporto ma come stile di vita".
Infine, Paolo Biffi, founder di Agenzia YES! che ha firmato la campagna di EICMA 2025, ha dichiarato: “L’obiettivo è stato molto chiaro fin da subito: tornare a parlare il linguaggio più autentico al pubblico: quello delle emozioni. Abbiamo quindi voluto raccontare l’amore per la moto come qualcosa che si porta addosso, che si sente sulla pelle e nel cuore. That’s Amore non è solo un titolo: è un manifesto. E la campagna si rivolge a un pubblico sempre più ampio e giovane, rafforzando il ruolo di EICMA come simbolo iconico e senza tempo della cultura motociclistica”.
Con la presentazione di oggi inizia quindi per EICMA il cammino ufficiale verso l’Edizione numero 82, che torna a Fiera Milano Rho da martedì 4 a domenica 9 novembre 2025, con i giorni 4 e 5 dedicati esclusivamente a stampa e operatori di settore.
I biglietti saranno disponibili già a fine luglio direttamente sul sito ufficiale della manifestazione www.eicma.it, unico canale di vendita, a una tariffa di lancio dedicata.
EICMA intensifica la presenza nel mondo adventouring e prosegue il suo viaggio al centro della passione in vista dell’edizione numero 81 dell’evento espositivo, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 novembre. Dopo il lancio del Trofeo EICMA Adventure Series FMI sviluppato su nove appuntamenti alla scoperta di un’Italia nascosta, l’Esposizione Internazionale delle due ruote ha infatti annunciato stamane un importante accordo di partnership con gli organizzatori delle HAT SERIES.
La collaborazione con il circuito HAT SERIES, fondato dai pionieri dell'adventouring Corrado Capra e Nicola Poggio, prevede la partecipazione di EICMA ai tre eventi Marathon Hat Pavia – Sanremo (6-8 giugno), Hat Sanremo – Sestriere (5-7 settembre), Hat Legend (3-5 ottobre) e ai due appuntamenti Adventourfest con demo ride di Ponte di Legno (14-15 giugno) e Sestriere (28-29 giugno).
Per l’amministratore delegato di EICMA Paolo Magri “la partnership con HAT SERIES rappresenta un’occasione molto preziosa per promuovere la nostra manifestazione a stretto contatto con gli appassionati e per sostenere gli organizzatori, che grazie al loro impegno offrono esperienze autentiche di motociclismo con criteri improntati alla sostenibilità, alla promozione dei territori coinvolti, alla sicurezza e all’amicizia. A tutte le tappe racconteremo poi attraverso i nostri profili social i protagonisti, il mondo dell’adventouring e la presenza delle Case costruttrici in un segmento molto strategico del mercato”.
Per i fondatori HAT SERIES: "L'impegno di EICMA nel mondo adventouring testimonia l'importanza e la centralità della nostra disciplina nel mondo motociclistico oggi. La prossima presenza di EICMA ai nostri numerosi eventi, che vedono la partecipazione di molti appassionati del mototurismo-avventura, è benvenuta, nella considerazione che il suo nuovo coinvolgimento e l'attenzione nel promuovere le bellezze ed i valori dell'adventouring non possa che aiutare a stimolare maggior interesse e partecipazione del pubblico".
È una nuova opportunità per i motociclisti, una nuova occasione per scoprire un’Italia nascosta. Il Trofeo premia i partecipanti a nove eventi selezionati all’interno del Calendario Nazionale Turismo Avventura FM
Nasce il Trofeo EICMA Adventure Series FMI, creato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da EICMA per contribuire a sviluppare un mototurismo che valorizzi gli aspetti culturali, ambientali e storici della nostra penisola.
Il Trofeo, presentato sul palco di EICMA Riding Fest davanti a migliaia di appassionati, è inserito nel Calendario Nazionale Turismo Avventura della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI ed è costituito da nove eventi. Gli appuntamenti sono aperti ai Tesserati FMI, in sella a moto di peso non inferiore ai 150 kg, e prevedono la navigazione, per la ricerca dei percorsi, con tracce gpx o app. Si suddividono in due tipologie: Adventouring (prevalentemente su strade bianche) o Discovering (su asfalto).
Sterrare è Umano permette di scoprire scorci unici, tra mare e montagna, dell’Abruzzo; la Valli Bresciane ha come sede una location storica quale è il Museo 1000 Miglia; Umbria Raid Experience e il Sardegna Tour permettono di muovere i primi passi in fuoristrada mentre la 1.000 curve porta i partecipanti alla ricerca di…curve come in una caccia al tesoro. 20.000 Pieghe e 1.000 Sassi sono eventi dalla grande tradizione; il Lucania Adventure ha delle tempistiche di percorrenza che consentono di godersi, con ampio margine, paesaggi e soste. Caratteristica, ormai, la partenza all’alba del Queen Trophy. Sette delle nove manifestazioni sono di tipologia Adventouring, con 1.000 Curve e 20.000 Pieghe di tipologia Discovering. Alla fine di ogni singolo evento tutti i partecipanti verranno premiati con una targa ricordo “Finisher” del Trofeo.
Paolo Magri, Amministratore delegato di EICMA: “Il Trofeo EICMA Adventure Series FMI nasce dalla comune volontà con FMI di sostenere il mototurismo in tutte le sue forme e di valorizzare l’impegno degli organizzatori nel promuovere manifestazioni che offrono esperienze uniche e con criteri improntati alla sostenibilità, alla promozione dei territori coinvolti e alla sicurezza. Per EICMA è un’occasione importante per stare con gli appassionati, continuando a presidiare da vicino il mondo Adventuring, ma anche per promuovere la nostra manifestazione e supportare l’impegno delle Case in segmento molto strategico del mercato”.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Con questo Trofeo la FMI ed EICMA intensificano una collaborazione in essere già da anni e da sempre molto proficua. Il Trofeo Adventure Series mira a promuovere il mototurismo come veicolo di scoperta del nostro territorio, con tutti i benefici che ciò comporta in termini di indotto economico e valorizzazione storico culturale. Il tutto, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il motociclismo è un’attività strategica e sono felice che le autorità locali di moltissime regioni italiane ne siano consapevoli. Ora non resta che aspettare l’inizio del Trofeo EICMA Adventure Series FMI che, sono certo, darà grandi soddisfazioni ai partecipanti e agli organizzatori”.
Il gran finale della stagione sarà a EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote prevista a Milano dal 4 al 9 novembre. Qui si terranno le premiazioni del Trofeo Adventure Series e sarà predisposta una nuova area Adventouring, aperta anche ai Moto Club organizzatori per dare visibilità alle loro iniziative.
REGOLAMENTO
Il Trofeo EICMA Adventure Series, aperto ai Tesserati FMI con moto di peso non inferiore a 150 kg, unisce il piacere della scoperta, classico del viaggio in moto, a un sistema di acquisizione punteggio basato esclusivamente sulla partecipazione alle singole manifestazioni. Vengono istituite due classifiche: Trofeo Adventouring individuale e Trofeo Adventouring per Moto Club.
Trofeo Individuale – La FMI assegnerà 2 punti al conduttore tesserato per la partecipazione all’evento, moltiplicati automaticamente per il Coefficiente K (numero delle regioni attraversate per raggiungere la località dalla residenza). Al termine della stagione verranno premiati i primi tre classificati per ogni graduatoria, compresi eventuali ex aequo. Queste le categorie: conduttori: Under 30, Senior e Gentleman; conduttrici Under 30, Senior e Madame.
Trofeo per Moto Club – La Classifica per Moto Club viene generata in maniera automatica negli eventi nei quali si verifichi l’iscrizione minima di 3 tesserati del medesimo Moto Club. La partecipazione come squadra di Moto Club ad ogni singolo evento conferisce 1 punto presenza e la graduatoria del Trofeo corrisponderà alla somma delle presenze Moto Club maturate nel corso della stagione.
Tutti i dettagli sono pubblicati sul regolamento redatto dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI. Clicca qui per il regolamento completo del Trofeo EICMA Adventure Series (p. 50 del Regolamento Mototurismo FMI)
Il nuovo format dell’Esposizione internazionale delle due ruote chiude con un altro successo straordinario: 15.100 i test ride, 378.000 km percorsi. E poi l’abbraccio con le star del motorsport, i momenti palco, le anteprime e l’entusiasmo dei giovanissimi con duemila prove nelle aree a loro dedicate
I numeri non lasciano scampo. La seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento gratuito dedicato alle prove moto organizzato e promosso dell’Esposizione al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha chiuso ieri con un successo straordinario che consacra definitivamente il format e ne traguarda l’appuntamento al 2026. Sono stati infatti 25.200 gli appassionati che hanno invaso il paddock del circuito romagnolo nella tre giorni targata EICMA.
Per loro oltre 400 moto in prova, sei differenti experience di guida tra strada, pista, fuoristrada e le tre aree dedicate ai giovani dai 6 ai 16 anni. E poi ancora le iniziative speciali con i corsi di guida sicura di FMI, il flat track e la motorally experience, il palco centrale animato da Radio Deejay con ricchissimo palinsesto di iniziative, le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, l’emozionante parata in pista con più di 400 moto in ricordo di Marco Simoncelli, le anteprime mondiali e le presentazioni prodotto, gli allestimenti espositivi delle aziende del settore caschi e abbigliamento tecnico i content creator, il food, le run di motocross freestyle e trial acrobatico e la presenza di piloti e leggende del motorsport come Kevin Schwantz, Troy Bayliss, Antonio Cairoli, Andrea Iannone, Nicolò Bulega, Danilo Petrucci, Stefan Everts e Andrea Locatelli, Alex Salvini, Davide Valsecchi e tanti altri ancora.
Cuore pulsante dell’evento sono state le prove moto con i 15.100 test ride effettuati dalle 32 Case costruttrici presenti, pari a 378.000 km percorsi nelle aree di riferimento e sui tratti collinari attorno al circuito. Subito sold out i turni prova in pista con le supersportive, unica experience a pagamento, i cui ricavati sono stati interamente donati in beneficenza a tre associazioni del territorio per sostenere i loro progetti di charity (Fondazione Marco Simoncelli, La Prima Coccola e Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna).
Degno di nota lo straordinario interesse suscitato nelle aree dedicate ai giovani. I tracciati predisposti per le prove dei 50 e dei 125, con le loro aree propedeutiche offerte ai neofiti, hanno totalizzato oltre 1400 test ride, mentre l’Eicma for Kids, il contenuto di avviamento alle due ruote per i bambini e le bambine dai sei ai dodici anni, sviluppato grazie alla collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, ha messo in sella più di 500 giovanissimi. Anche l’area gaming, presa d’assalto da giovani e meno giovani, ha segnato numeri che superano il successo della scorsa edizione, anche grazie alla presenza di simulatori moto e auto di ultima generazione, con quasi 2000 ingressi.
“Un rigraziamento particolare all’industria per avere creduto in questo progetto” è stato espresso dall’Amministratore delegato di EICMA Paolo Magri e dal Presidente Pietro Meda. “Eicma Riding Fest – hanno sottolineato i vertici di EICMA – ha trovato già nella seconda edizione la sua piena consacrazione come strumento di marketing formidabile, che trova nella circolarità con EICMA di novembre un elemento strategico unico nel panorama motociclistico mondiale”.
“Abbiamo vissuto tre giorni di pura passione: l’interesse del pubblico attorno all’evento e al mondo delle due ruote a motore – hanno aggiunto Magri e Meda – è stato ordinato e vivissimo e anche la partecipazione consistente dei giovani dona grande speranza al nostro settore”.
Magri e Meda hanno infine ringraziato per “l’attenzione e la proficua collaborazione tutti i partner coinvolti, la struttura del Misano World Circuit, Regione Emilia-Romagna e il Comune di Misano, la Federazione Motociclistica Italiana e l’associazione Motor Valley: l’appuntamento è per il 2026”.
Minuto di silenzio, interruzione delle attività sul palco e delle run acrobatiche: le disposizioni dell’organizzazione dell’evento targato EICMA previsto al Misano World Circuit il 25, 26 e 27 aprile per la proclamazione del lutto nazionale a seguito della scomparsa del Santo Padre Francesco
Alla vigilia dell’apertura della seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento dedicato alle prove moto promosso dell’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano che si terrà il 25, 26 e 27 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli, l’organizzazione ha annunciato le disposizioni in merito alla proclamazione del lutto nazionale a seguito della scomparsa del Santo Padre Francesco.
La mattina di sabato 26 aprile tutte le attività d’intrattenimento previste, congiuntamente ai momenti palco e alle run di trial acrobatico e freestyle motocross saranno sospese tra le ore 10 e le 12. Anche i contenuti proposti dalla Federazione Motociclistica Italiana, ovvero i corsi di guida sicura presso il centro federale di Misano e l’Eicma for Kids, saranno ugualmente interrotti tra le ore 9 e le 12 di sabato 26 aprile.
Infine, alle ore 10 di sabato 26 aprile verrà osservato un minuto di raccoglimento.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile il Misano World Circuit accoglie l’evento gratuito targato EICMA con oltre 400 moto in prova su strada, pista e in off-road. E poi ancora spettacolo, intrattenimento, formazione, gaming e leggende come Schwantz, Bayliss, Cairoli ed Everts in moto con il pubblico
Mancano ormai tre giorni all’apertura della seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento dedicato alle prove moto organizzato e promosso dell’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano che si terrà al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 25, 26 e 27 aprile prossimi, e si alza il sipario sull’intero palinsesto di experience e iniziative del lungo e attesissimo finesettimana motociclistico. Ecco allora cosa troveranno gli appassionati.
PROVE MOTO
Forte dello slogan “Ne avete viste tante, ora è tempo di provarle”, il cuore pulsante dell’evento saranno proprio i demo ride, con oltre 400 motocicli in prova e ben sei differenti experience. Si parte dalla più ricca di tutte, quella con il parco veicoli più esteso, la TOURING EXPERIENCE, dove sarà possibile testare gratuitamente sulle strade attigue al circuito le novità 2025 dei segmenti naked, crossover, adventure e sport tourer.
I demo ride si svolgeranno in piccoli gruppi con l’ausilio di apripista e chiudi fila e avranno una durata di trenta minuti circa: partenze ogni 45 minuti, fino ad esaurimento disponibilità. In quest’area saranno presenti Aprilia, Beta, BMW, Benelli, CF Moto, Ducati, Etriko, Fantic, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Kawasaki, Kove, KTM, Mondial, Morbidelli, Moto Guzzi, Royal Enfield, SWM, Suzuki, Triumph, Voge, Yamaha, Zero Motorcycles, Zontes.
Gratuito sarà anche l’accesso alla OFF-ROAD EXPERIENCE, che si svilupperà all’interno di uno specifico fettucciato allestito vicino al paddock, dove gli amanti delle ruote tassellate potranno testare enduro specialistiche, enduro monocilindriche e maxi-enduro bicilindriche su turni di dieci minuti. In quest’area saranno presenti Beta, BMW, Fantic, Honda, GASGAS, Kawasaki, Kove, TM.
L’unica proposta di prova a pagamento sarà la TRACK EXPERIENCE dedicata ai demo ride su pista con la gamma sportive, supersportive e hypernaked. I turni, acquistabili sul sito ufficiale di Eicma, sono ormai pressoché esauriti e l’incasso sarà devoluto a tre associazioni del territorio (Fondazione Marco Simoncelli, La Prima Coccola e Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna) per sostenere i loro progetti di charity. In quest’area saranno presenti BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Triumph, Yamaha.
Grande spazio è stato riservato anche ai più giovani con tre aree a loro dedicate. HASHTAG 125, dove sarà possibile provare su un tracciato ricavato nel paddock del circuito la gamma 125 di ben dieci Case costruttrici: Mondial, Voge, Benelli, Fantic, SWM, Yamaha, TM, KTM, Husqvarna, Zontes e Beta. Nello spazio AREA 51, novità 2025 dell’Eicma Riding Fest, si potranno testare i cinquantini a marce di casa Beta e Fantic. Entrambe le aree condivido un’AREA PROPEDEUTICA aperta ai neofiti, a cui viene riservata l'esclusiva opportunità di muovere i primi passi in sella a una moto seguiti da istruttori qualificati. Chiude il tris d’iniziative junior l’area EICMA FOR KIDS, il contenuto propedeutico di avviamento alle due ruote per i bambini e le bambine dai sei ai dodici anni sviluppato grazie alla collaborazione con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana). In questo spazio saranno presenti: Honda, Yamaha e T-Moto.
INIZIATIVE SPECIALI
L’edizione 2025 dell’Eicma Riding Fest accoglie tre nuove iniziative speciali. I CORSI DI GUIDA SICURA SU STRADA DELL’FMI, che permetteranno ai motociclisti e alle motocicliste che raggiungeranno il circuito con moto propria di seguire, previa prenotazione online, un programma gratuito di due ore di formazione teorica e pratica insieme istruttori federali. La MOTORALLY EXPERIENCE sarà invece un esclusivo percorso di avviamento teorico e pratico a questa affascinante disciplina con dieci marchi moto diversi presenti e istruttori del calibro di Jacopo Cerutti e Alessandro Botturi. Infine, i corsi di FLAT TRACK attraverso i quali il pubblico potrà imparare con lo specialista Marco Belli i rudimenti di uno sport adrenalinico fatto di derapate e controsterzo. La partecipazione è riservata ai maggiorenni in possesso di patente A in corso di validità. È inoltre obbligatorio presentarsi muniti dell’abbigliamento tecnico protettivo (stivali, protezioni, casco e guanti).
IL PADDOCK
Il paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli sarà il cuore pulsante dell’Eicma Riding Fest: non solo si potrà infatti accedere a tutte le experience di guida, ma anche lasciarsi coinvolgere dai chioschi del food, dalle spettacolari run di trial acrobatico e freestyle motocross e, soprattutto, da un ricchissimo programma di intrattenimento. Nel paddock i visitatori troveranno anche gli allestimenti delle aziende del settore caschi e abbigliamento tecnico presenti, tra cui Airoh, Caberg, Dainese, Hjc, In&Motion, Nolan, Racr, Schuberth e tutto ruoterà attorno al palco centrale, animato da Radio Deejay, che accoglierà un appassionante palinsesto di iniziative.Sullo stage dell’Eicma Riding Fest saliranno le leggende del motociclismo e i content creator come spavald92, sinnaggagghiri, jack_nbc ed elli_vignudelli e verrà presentata la tappa di Misano delle SBK con i piloti più improntanti, ma grande spazio sarà riservato anche alla Case costruttrici con, ad esempio, la presentazione della nuova BMW R 12 G/S in anteprima mondiale o il lancio della Benelli Tornado 550 e delle Kove MX250 e MX450. Il maxischermo trasmetterà poi le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez.
Non mancherà uno spazio interamente dedicato al mondo dei videogiochi motorsport: all’interno di una bolla di oltre 15 metri di diametro si potranno vivere esperienze di gioco entusiasmanti e immersive grazie alla presenza di simulatori moto e auto di ultima generazione. Infine, sabato 26 aprile apertura eccezionale fino alle 20 con Dj Set di Marco Melandri, mentre domenica l’emozionante parata del Moto Club Misano in ricordo di Marco Simoncelli.
LE STAR DEL MOTORSPORT
Accanto alle varie experience di guida e all’intrattenimento, gli appassionati potranno anche incontrare e vedere all’opera i loro idoli. E si parla di almeno 25 titoli mondiali vinti. Tra gli altri, il pubblico potrà infatti trovarsi accompagnato in moto o pronto per un selfie Kevin Schwantz, Troy Bayliss, Antonio Cairoli, Nicolò Bulega, Danilo Petrucci, Stefan Everts e Andrea Locatelli. E poi anche Alex Salvini, campione del mondo enduro e Davide Valsecchi, volto televisivo e campione del mondo GP2 in auto, che racconteranno la tre giorni di Misano sui profili social di EICMA.
L’ingresso all’Eicma Riding Fest è completamente gratuito, basta registrarsi sul sito ufficiale per ottenere il free ticket che permetterà di accedere liberamente all’evento. Anche tutte le experience di guida (ad eccezione della Track Experience), i demo ride e i corsi sono gratuiti: ogni appassionato potrà richiedere e attivare le varie experience di guida direttamente in loco ai desk delle Case costruttrici e nelle varie aree tematiche fino a esaurimento della disponibilità dei veicoli.
A meno di una settimana dall’apertura della seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, il grande evento dedicato alle prove moto organizzato e promosso dell’Esposizione internazionale delle due ruote che si terrà al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 25, 26 e 27 aprile prossimi, gli organizzatori hanno annunciato stamane il parterre di piloti e leggende del motorsport presenti.
Accanto alle varie experience di prova in strada, in pista e in fuoristrada con oltre 400 moto disponibili, al gaming, all’intrattenimento dal palco con Radio Deejay, alle dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, al food e agli spettacoli offerti dalla manifestazione a titolo gratuito, gli appassionati potranno anche incontrare e vedere all’opera i loro idoli. E si parla di almeno 25 titoli mondiali vinti.
Tra gli altri, il pubblico potrà infatti trovarsi accompagnato in moto o pronto per un selfie Kevin Schwantz, Troy Bayliss, Andrea Iannone, Antonio Cairoli, Nicolò Bulega, Danilo Petrucci, Stefan Everts e Andrea Locatelli. E poi anche Alex Salvini, campione del mondo enduro e Davide Valsecchi, volto televisivo e campione del mondo GP2 in auto, che racconteranno la tre giorni di Misano sui profili social di EICMA.
L’ingresso all’Eicma Riding Fest è completamente gratuito, basta registrarsi sul sito ufficiale per ottenere il free ticket che permetterà di accedere liberamente all’evento. Anche tutte le experience di guida, i demo ride e i corsi sono gratuiti: ogni appassionato potrà richiedere e attivare le varie experience di guida direttamente in loco ai desk delle Case costruttrici e nelle varie aree tematiche fino a esaurimento della disponibilità dei veicoli.
Tra i marchi moto che hanno confermato la loro presenza troviamo Aprilia, Betamotor, Benelli, BMW, CF MOTO, Ducati, Etriko, Fantic, GASGAS, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Kawasaki, Kove, KTM, Moto Guzzi, Moto Morini, Mondial, Morbidelli, MV Agusta, Next, Royal Enfield, SWM, Suzuki, Triumph, TM Moto, T-Moto, Voge, Yamaha, Zero Motorcycles e Zontes.
È online la piattaforma di EICMA per l’acquisto dei turni prova in pista della seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, che si terrà al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 25, 26 e 27 aprile prossimi. La Track Experience è infatti l’unico contenuto a pagamento dell’appuntamento interamente dedicato ai demo ride moto gratuiti organizzato e promosso dell’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano.
Al costo di 40 euro l’uno è già possibile assicurarsi una sessione di guida in pista a bordo della gamma sportiva dei sei marchi motociclistici che hanno aderito a questo specifico contenuto.
La procedura prevede pochi semplici passaggi: basterà cliccare sul riquadro del brand preferito (BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Triumph e Yamaha), selezionare il giorno di prova, il modello disponibile e il proprio turno in base al livello di guida. L’intero incasso sarà devoluto a tre associazioni del territorio per sostenere i loro progetti di charity (Fondazione Marco Simoncelli, La Prima Coccola e Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna).
La Track Experience è solo una delle tante offerte proposte dalla tre giorni di Misano, che conta una disponibilità di quasi 400 moto in prova su strada e in fuoristrada. Dopo il successo dell’anno scorso, l’evento torna infatti con i demo ride gratuiti su asfalto, che si svilupperanno nel territorio circostante il circuito e test off-road su uno specifico fettucciato aperto sia alle enduro specialistiche che alle bicilindriche. Spazio anche ai più giovani con tre proposte specifiche a loro dedicate: si parte dalla novità di questa edizione, ovvero la pista prova dedicata ai “cinquantini” (Area 51), per passare all’area dove sarà possibile testare le moto 125 (Hashtag 125) e finire con un contenuto propedeutico per i bambini e le bambine dai sei ai dodici anni (Eicma For Kids) sviluppato grazie alla collaborazione con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Tra le iniziative speciali di quest’anno, tutte nuove, anche i corsi di guida sicura su strada dell’FMI, la Motorally Experience e i corsi di flat track.
L’Eicma Riding Fest vedrà anche la presenza immancabile di piloti e leggende del motorsport e presenterà al grande pubblico anche un entusiasmante palinsesto di intrattenimento con spettacoli, momenti palco con talent e piloti, run di trial e motocross acrobatico, gaming, dj set, dirette delle gare MotoGP su maxischermo e tanto altro ancora.
Il biglietto gratuito consentirà di accedere all’area paddock e all’evento, mentre ogni appassionato potrà successivamente richiedere e attivare le varie experience di guida direttamente in loco ai desk delle Case costruttrici e nelle varie aree tematiche fino a esaurimento della disponibilità dei veicoli.
Tra i marchi moto che hanno già confermato la loro presenza troviamo Aprilia, Betamotor, Benelli, BMW, CF MOTO, Ducati, Etriko, Fantic, GASGAS, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Kawasaki, Kove, KTM, Moto Guzzi, Moto Morini, Mondial, Morbidelli, MV Agusta, Next, Royal Enfield, SWM, Suzuki, Triumph, TM Moto, T-Moto, Voge, Yamaha, Zero Motorcycles e Zontes.