La nuova Aprilia Tuono 660 Factory è spinta dal motore bicilindrico frontemarcia di 660 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e corpi farfallati maggiorati a 52 mm, capace di sprigionare 105 CV ma disponibile anche in versione depotenziata da 48 CV (35 kW). Il forcellone, con il fulcro nel motore portante, è collegato al monoammortizzatore Öhlins STX 46; la forcella, anch’essa Öhlins, appartiene alla serie NIX 30 con steli di 43 mm di diametro ed è regolabile, come il mono, in compressione, estensione e precarico della molla. La dotazione elettronica APRC incentrata sul Ride BY Wire e sulla piattaforma inerziale a sei assi comprende di serie il launch control (ALC), il cambio elettronico (AQS) e l’ABS Cornering multimappa. Il tutto è gestibile tramite i nuovi comandi elettrici al manubrio e lo schermo da 5” con una soluzione per aumentare la luminosità e ridurre i riflessi. Il design è stato rinnovato nella zona frontale, manca il puntale sotto al motore. Sono disponibili molti accessori, tra cui il codino monoposto da montare al posto della sella per il passeggero.
Aprilia è presente a EICMA al Padiglione 9 | Stand E76.