Il lancio del Progetto Lucky Explorer 5.5 e la 9.5 rappresenta per MV Agusta la porta di accesso nel mondo delle Adventure Bike. La prima è realizzata in collaborazione con il partner asiatico QJ, sfrutta la base tecnica della Benelli TRK 502, da cui però si discosta per la cilindrata aumentata a 550 cc. Le dimensioni sono generose ma la grande differenza della LXP 5.5 è nella dotazione, ben più ricca rispetto al modello da cui prende vita. La 9.5 è invece ancora a livello di concept. La piattaforma è del tutto inedita, così come è inedito il motore tre cilindri da 950 cc con albero controrotante. La cilindrata esatta è 930 cc per una potenza di 123 CV a 10.000 giri e una coppia di 102 Nm a 7.000 giri. La ruota anteriore da 21" e l’impostazione marcatamente off road rendono la LXP 9.5 una ambiziosa concorrente per tutte le migliori maxi enduro di questa categoria. Data di arrivo prevista, non prima del 2023.