L’investimento in Ricerca & Sviluppo nelle moto da motocross di Triumph dà vita alla TF 450-RC, dove “RC” sta per Ricky Carmichael, uno dei più grandi, se non il più grande, pilota della storia del motocross americano nonché sviluppatore ufficiale per la Casa di Hinckley. Molteplici le componenti in comune con la piccola TF 250-X: dall’impianto frenante Brembo, ai dischi freno Galfer, passando per il telaio a doppia culla in alluminio lavorato artigianalmente e saldato a mano. Il motore è un monocilindrico SOHC da 450 cc mentre, per quel che concerne la ciclistica, la moto monta sospensioni KYB a cartuccia separata da 48 mm con 310 mm di escursione e monoammortizzatore KYB a tre vie con 305 mm di escursione. Presenti di serie sulla moto, inoltre, lo scarico Akrapovic con mappatura dedicata, il dispositivo Holeshot XTrig e il manubrio ODI firmato dallo stesso Carmichael. I colori di base sono il giallo e il nero, a rappresentare Triumph Racing, con alcuni tocchi di bianco. Si aggiungono il n. 4 del campione, il logo GOAT e alcuni dettagli degli sponsor.
Triumph Motorcycles sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 13 | Stand I80.