La Yamaha R1 2025 sarà disponibile solo in versione pista, eliminando l'omologazione stradale. Il focus sarà quindi orientato sulle prestazioni, privando il mezzo di elementi non necessari, come catalizzatori e fari. Confermata la base tecnica, con telaio in alluminio e motore CP4 da 200 CV con scoppi irregolari, a cui si aggiungono diverse novità. L'aerodinamica è ispirata alla YZR-M1 della MotoGP e la nuova R1 monta una nuova carenatura dotata di appendici in fibra di carbonio. La forcella KYB da 43 mm ora ha regolazioni separate per estensione e compressione mentre l'impianto frenante adotta componenti Brembo con pinze Stylema. Anche la sella è stata migliorata. La suite elettronica rimane completa, gestita da un'IMU a 6 assi, con sistemi come controllo di trazione, antislittamento e ABS multimappa. Yamaha propone, inoltre, la versione R1 GYTR, equipaggiata con parti speciali, come la centralina GYTR, scarico Akrapovic e carena in fibra, pronta per gare e Track Days.
Visit Yamaha @EICMA 2024, Padiglione 24 | Stand I52.