Yamaha rinnova la MT-07 per il 2025, aggiornandola con nuove dotazioni e conformandola alle normative Euro5+. Questa best seller, con oltre 20.000 unità vendute in Italia, si presenta con il noto motore bicilindrico CP2 da 73,4 CV e 68 Nm. Il motore, ora omologato Euro5+, adotta una nuova suite elettronica che comprende l’acceleratore Ride by Wire con tre modalità di guida (Sport, Street e Custom) e controllo di trazione. Offerta di serie anche la frizione antisaltellamento, mentre tra gli optional spicca il cambio elettronico, ma la vera novità è il cambio robotizzato Y-AMT, già visto sulla MT-09, che Yamaha ha reso disponibile anche per la MT-07, mantenendo la promessa di portare questa tecnologia su tutte le moto in gamma. In termini di ciclistica, Yamaha ha apportato importanti modifiche: il telaio è stato alleggerito, il forcellone è nuovo e le ruote sono realizzate con la tecnologia spinforged, riducendo il loro peso di 480 grammi. Le sospensioni sono state riviste e, per la prima volta, la MT-07 monta una forcella a steli rovesciati e pinze radiali. Nonostante l’aumentata tecnologia a bordo, il peso complessivo della moto scende di un chilogrammo, fermandosi a 183 kg in ordine di marcia. L’ergonomia è migliorata, con un manubrio più largo di 18 mm, abbassato di 22 mm e arretrato di 9,3 mm, mentre le pedane sono state posizionate più in basso. Infine, la nuova strumentazione TFT da 5 pollici, presa in prestito dalla MT-09, offre comandi al manubrio con joystick a 5 vie e indicatori di direzione dotati di funzioni avanzate, come la frenata d’emergenza e la modalità "tre flash", con spegnimento automatico.
Yamaha sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 24 | Stand I52, I52SOP.